Cose che forse non sapete sulla Stella di Betlemme

Prima di tutto Stella di Betlemme è il suo vero nome e non Stella Cometa come la chiamiamo sempre. Poi forse non ci avete mai pensato, ma “stella” e “cometa” sono due astri completamente diversi. Il primo sta fisso in cielo a milioni di anni luce nella galassia o oltre, mentre una cometa è un asteroide che vaga per il nostro sistema solare, quindi, come siano finiti sovrapposti è un po’ un mistero.

In realtà non proprio, infatti la rappresentazione della stella cometa come la immaginiamo oggi la troviamo in luoghi ed epoche diverse, come nell‘arazzo di Bayeux del 1070 circa, in Francia, o nella cappella della famiglia Scrovegni a Padova, dove Giotto la rappresenta con la coda nei primi anni del trecento, dopo probabilmente aver visto la cometa di Halley di passaggio nel 1301. Fino ad allora la Stella di Betlemme era rappresentata semplicemente come una stella, la troviamo ad esempio nella Basilica di S. Apollinare Nuovo (526 d.C.) a Ravenna ma l’origine di questa rappresentazione si perde nei racconti midrashici di carattere naggadico... Converrete che è meglio lasciar perdere.

Oggi è rimasta tra i pochi simboli del Natale fuori dal circo commerciale, è ancora un segno misterioso e carico di significati. Luce, speranza, serenità. Tutte cose di cui sentiamo un gran bisogno. Auguriamoci dunque che questo 2020 nasca sotto una buona stella.