Facebook: oltre 30 milioni di utenti attivi

«30 milioni di utenti su base mensile, di cui 28 utilizzano Facebook da mobile». Luca Colombo, country manager della piattaforma social per l’Italia, nel corso di una recente intervista rilasciata al Sole 24, fa il punto sull’utilizzo di Facebook nel nostro paese e presenta cifre che fanno pensare.

In effetti basterebbe anche solo guardarsi intorno per accorgersi quante persone scorrono i post su una pagina dallo sfondo blu. Gli utenti della stima sono quelli ritenuti attivi, cioè profili che negli ultimi 30 giorni hanno visitato o condiviso contenuti sul social. Praticamente la popolazione che usa Internet in Italia. Colombo però parla comunque di una tendenza al rialzo.

«Crediamo che ci siano margini di crescita. In generale, anche se non con i tassi di una volta, ma soprattutto su mobile che è centrale per le strategie a livello globale». E sottolinea che la percentuale di utenti Facebook - in relazione agli utilizzatori totali di Internet - sia molto più alta in Italia che in grandi paesi come Francia o Gran Bretagna.

Pare inoltre che In Italia il 10% degli investimenti pubblicitari sul web venga realizzato su mobile e la percentuale è prevista in salita al 15% nei prossimi 2-3 anni. L’85% del fatturato da advertising arriva da dispositivi mobili ed è spartito tra Facebook e Google.

Colombo però è convinto che sia l’innovazione a premiare «È nella risposta al bisogno di innovazione che si gioca tutto. Dal 2012 abbiamo lanciato l’offerta adv mobile per le aziende. E da lì abbiamo continuato, innovando».

Intanto nel mondo 70 milioni di aziende hanno una pagina Facebook e 5 milioni di aziende fanno pubblicità su Facebook. E anche le piccole attività che ci investono stanno crescendo.

Facebook - oltre 30 milioni di utenti attivi - Altrementi ADV